archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

U. D. Manoscritto

Autore

N.I.

Titolo (incipit)

6. Voci da "mascherotto" (escl.) a "mazzo" escl.

Data Iniziale

3 maggio 1905

Data Finale

11 luglio 1905

Consistenza

1 c.

Contenuto

La carta manoscritta contiene un elenco di voci della lettera "M" da "mascherotto" (escl.) a "mazzo" escl. per la preparazione del "Vocabolario" con al lato destro il nome dell'Accademico compilatore. L'elenco è così suddiviso:
1. da "mascherotto" (escl.) a "massa" (escl.) (I[sidoro] Del Lungo); al lato sinistro sono vergate a penna nera due linee orizzontali parallele che racchiudono le voci ed è annotato sempre a penna nera: "3 maggio". Inoltre, sullo stesso lato è apposto a penna nera il n. 31 e a penna rossa: "C 63", mentre sotto è riportato a lapis: "copiata".
2. da "massa" (incl.) a "masseria" (escl.) (A[ntonio] Virgili); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi tonda che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "16 maggio". Inoltre, sullo stesso lato è apposto a penna nera il n. 32 e a penna rossa: "C 89", mentre sotto è riportato a lapis: "copiata (P. e B.)".
3. da "masseria" (incl.) a "massoso" (incl.) (A[ugusto] Alfani); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi quadra che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "22 maggio". Inoltre, sullo stesso lato è apposto a penna nera il n. 33 e a penna rossa: "C 88", mentre sotto è riportato a lapis: "copiato".
4. da "massoso" (escl.) a "mastra" (escl.) (I[sidoro] Del Lungo); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi tonda che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "27 maggio". Inoltre, sullo stesso lato è apposto a penna nera il n. 34 e a penna rossa: "C 65 [?]", mentre sotto è riportato a lapis: "copiata".
5. da "mastra" (incl.) a "materassuccio" (incl.) (Rigutini e Alfani); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi tonda che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "2 giugno". Inoltre, sullo stesso lato è apposto a penna nera il n. 35 e a penna rossa: "C 39", mentre sotto è riportato a lapis: "copiata". Infine, al lato destro è aggiunto a penna nera: «E "Mastro" e famiglia».
6. da "materassuccio" (escl.) a "materioso" (incl.) (R[affaello] Fornaciari); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi quadra che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "6 giugno". Inoltre, sullo stesso lato è apposto a penna nera il n. 36 e a penna rossa: "C 64", mentre sotto è riportato a lapis: "(P. e B.) copiata".
7. da "materioso" (escl.) a "matta" (escl.) (Rigutini, Del Lungo); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi quadra che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "10 giugno". Inoltre, sullo stesso lato è apposto a penna nera il n. 37 e a penna rossa: "C 94", mentre sotto è riportato a lapis: "(P. e B.) Copiata".
8. da "matta" (incl.) a "mattina" (escl.) (Virgili); al lato sinistro è annotato a penna nera: "21 giugno". Inoltre, sullo stesso lato è apposto a penna nera il n. 38 e a lapis: "C 47", mentre sotto è riportato a lapis: "copiata".
9. da "mattina" (incl.) a "maturamente" (escl.) (R[affaello] Fornaciari); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi tonda che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "27 giugno". Inoltre, sullo stesso lato è apposto a penna nera il n. 39 e a lapis: "C 93", mentre sotto è riportato a lapis: "copiata".
10. da "maturamente" a "maximum" (incl.) (I[sidoro] Del Lungo); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi tonda che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "4 luglio". Inoltre, sullo stesso lato è apposto a penna nera il n. 40 e a lapis: "C 82", mentre sotto è riportato a lapis: "copiata (P. e B.)".
11. da "maximum" (escl.) a "mazzo" (escl.) (A[ugusto] Alfani); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi tonda che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "11 luglio". Inoltre, sullo stesso lato è apposto a penna nera il n. 41 e a lapis: "C 74", mentre sotto è riportato a lapis: "Copiata".
La carta è intestata a lapis: "Anno 1905".

Nomi

I[sidoro] Del Lungo
A[ntonio] Virgili
A[ugusto] Alfani
Rigutini
R[affaello] Fornaciari

Ordinamento

Si tratta del verso di 1 c., che è stata numerata sul recto ora a lapis nell'angolo superiore destro con il n. 57, e del recto della seguente, numerata a lapis nell'angolo superiore destro con il n. 58.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci