U. D. Manoscritto
N.I.
8. Voci da "mensa" incl. a "mestissimo" escl.
9 luglio 1906
23 ottobre 1906
1 c.
La carta manoscritta contiene un elenco di voci della lettera "M" da "mensa" incl. a "mestissimo" escl. per la preparazione del "Vocabolario" con al lato destro il nome dell'Accademico compilatore. L'elenco è così suddiviso:
1. [due voci cassate non ben leggibili, alle quali seguono] da "mensa" (incl.) a "mentiero" (escl.) (Alfani); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi tonda che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "9 luglio". Inoltre, sullo stesso lato è apposto a penna nera il n. 53, mentre sopra è riportato a lapis: "date le schede" e sotto: "copiato".
2. da "mentiero" (incl.) a "mentre" (escl.) (Virgili); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi tonda che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "16 luglio". Inoltre, sullo stesso lato è apposto a penna nera il n. 54, mentre sotto è riportato a lapis: "(copiata Pucci)".
3. "mentre" (incl.) (R[affaello] Fornaciari); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi tonda che racchiude questa voce e le seguenti (da "mentre" a "meramente") ed è annotato sempre a penna nera: "30 luglio". Inoltre, sullo stesso lato è apposto a penna nera il n. 55, mentre sotto è riportato a lapis: "copiato".
4. da "mentre" (escl.) a "meramente" (incl.) (A[ntonio] Virgili); al lato sinistro è apposto a penna nera il n. 56, mentre sotto è riportato a lapis: "copiato".
5. da "meramente" (escl.) a "mercede" (incl.) (R[affaello] Fornaciari); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi quadra che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "6 agosto 1906". Inoltre, sullo stesso lato è apposto a penna nera il n. 57, mentre sotto è riportato a lapis: "(copiato Pucci)".
6. da "mercede" (escl.) a "merla" (escl.) (Tortoli); al lato sinistro è apposto a penna nera il n. 58, mentre sotto è riportato a lapis: "copi [cassato] date le schede".
7. da "merla" (incl.) a "merzé" (escl.) (Virgili); al lato sinistro è apposto a penna nera il n. 59, mentre sotto è riportato a lapis: "Gloss 84 copiata Pucci".
8. da "merzé" (incl.) a "mesenterico" (escl.) (G[uglielmo] Volpi); al lato sinistro è apposto a penna nera il n. 60, mentre sotto è riportato a lapis: "copiata".
9. da "mesenterico" (incl.) a "messo" (partic.) (escl.) (R[affaello] Fornaciari); al lato sinistro è annotato a penna nera: "23 ottobre". Inoltre, sullo stesso lato è apposto a penna nera il n. 61, mentre sotto è riportato a lapis: "copiata Pucci".
10. "messo" (partic. pas.) (Tortoli e Volpi); al lato sinistro è apposto a lapis il n. 61 bis, mentre sotto è riportato sempre a lapis: "Messo partic. pas. date le schede (copiata)".
11. da "messore" (incl.) «(lasciando "Messo" partic. al Compilatore di "Mettere")» a "mestissimo" (escl.) (Virgili); sotto è riportato a lapis: "copiata (Pucci).
Alfani
Pucci
R[affaello] Fornaciari
A[ntonio] Virgili
Tortoli
G[uglielmo] Volpi
Si tratta di 1 c., che è stata numerata ora a lapis nell'angolo superiore destro con il n. 59.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci