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Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

SottoFascicolo

Titolo

Carte Segni. Fascicolo 4. Inventari: XVII-XVIII sec.

Data Iniziale

post 22 maggio 1591

Data Finale

sec. XVIII

Consistenza

42 cc.

Contenuto

Il sottofascicolo contiene 10 inserti formati da 10 nuclei documentari antichi, ognuno racchiuso da un bifoglio recente di carta velina: 4.0. Rosso Antonio Martini, Cartella intestata «Inventari di libri e di masserizie attenenti all'Accademia della Crusca», 1756-1761 ca.; 4.1. N.I., Inventario delle masserizie appartenenti all'Accademia della Crusca, post 22 maggio 1591-ante 27 luglio 1609; 4.2. Carlo Roberto Dati, Inventario di libri appartenenti all'Accademia della Crusca, 1648-1676; 4.3. Carlo Roberto Dati, «Inventario de' m(ano)s(critt)i che sono nell'Accad(emi)a», 1655-1676; 4.4. N.I., Inventario di libri e masserizie dell'Accademia, 1688-1696; 4.5. Giovan Battista Compagni, «Indice de' libri che si ritrovano nell'Accad(em)ia della Crusca», 1698; 4.6. N.I. (con aggiunte di Bernardo Rontini), «Indice dei libri ed altri fogli manoscritti trasportati [...] dalla Stamperia Granducale in casa l'Innomin(at)o Cosimo Gualterotto de' Bardi di Vernio», 22 gennaio 1714 (s.f. 1713); 4.7. Andrea Alamanni, «Indice de' libri dell'Accademia della Crusca» manoscritti e a stampa, 1728; 4.8. N.I., Nota di libri, sec. XVIII; 4.9. N.I., Nota di libri, sec. XVIII.

Nomi

Severina Parodi
Segni
Rosso Antonio Martini
Carlo Roberto Dati
Giovan Battista Compagni
Bernardo Rontini
Cosimo Gualterotto de' Bardi di Vernio
Andrea Alamanni

Ordinamento

Il sottofascicolo, di costituzione recente, è individuato da una cartella moderna in cartoncino che contiene 10 inserti numerati, a partire dal secondo, da «4.1» a «4.9». Le carte antiche che formano ciascun inserto (42 in tutto) sono conservate in un bifoglio di carta velina recente; tutti gli inserti, fatta eccezione per il primo, sono corredati dalla scheda dattiloscritta redatta da Severina Parodi, incollata sul verso del primo foglio di ciascuna velina.

Scheda a cura di

Giulia Stanchina

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci