archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

Fascicolo

Titolo

fascetta 173. Tavola delle abbreviature. Copia di proprietà del copista Pilade Alessandri

Data Iniziale

1862

Data Finale

29 aprile 1898

Consistenza

205 pp.

Contenuto

Il volume è una copia a stampa, di proprietà del copista Pilade Alessandri, interfoliata, postillata e con aggiunte, della "Tavola delle abbreviature" per la quinta edizione del "Vocabolario" (1862-1923) e, in particolare:
1. "Avvertimento", pp. 2;
2. "Tavola delle abbreviature", pp. 206;
3. "Appendice", p. 1, barrata con 2 freghi blu a matita, con le seguenti abbreviazioni: Accolt. Prosp., Bart. D. Miss. Mog., Bellin. Framm. lett., Bocchin. Ricord. e Borell. Lett.; la nota a quest'ultima abbreviazione è interrotta alle parole: «Paolo Del».
Sulla seconda carta di guardia si legge: "29 aprile 1898 ore 19,20. La presente tavola incominciata dall'impiegato Alessandri Pilade sopra una copia dell'impiegato Borgiotti, veniva da questi terminata il suddetto giorno".

Nomi

Pilade Alessandri
Francesco Pagliai
Borgiotti

Luoghi

Firenze

Ordinamento

Il volume è costituito da pagine numerate da 2 (manca il numero sulla prima pagina) a 205 (manca il numero sull'ultima pagina), più le 2 pagine dell'"Avvertimento", di cui solo la seconda reca un numero, romano, IV. A parte le carte di guardia, sono bianche le 7 pagine, poste dopo l'"Avvertimento", e le 12 pagine finali del volume. Inoltre mancano le pp. 147 e 148, com'è scritto a lapis sulla seconda carta di guardia.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci