U. D. Manoscritto
92. Osservazioni sulla nomenclatura dei verbi
30 marzo 1858
14 cc. complessive costituite da un inserto di 2 cc. contenente 12 cc. legate insieme in copertina cartacea celeste.
Le carte contengono l'autografo inedito della lezione detta dal Fraticelli nella seduta del 30 marzo 1858 (cfr. Diario III, p. 491 e sgg.).
Fraticelli affronta il problema della classificazione dei verbi in funzione dei lavori del Vocabolario. Si domanda, pertanto, se è il caso di abbandonare l'antica nomenclatura derivante dalle grammatiche antiche (attivi e passivi, neutri e neutri passivi). Si sofferma poi sui verbi transitivi ed intransitivi, sottolineando l'opportunità di adottare anche la denominazione di "verbi assoluti". Comunque sia, Fraticelli si augura che al più presto la Crusca corregga ciò che nei suoi lavori accademici c'è ancora "d'improprio e d'illogico; ed è la nomenclatura de' Verbi" (cfr. la lezione successiva, segnata 2, 93, e la 2, 93 bis).
Fraticelli, Pietro
Luigi Mazzi
Pietro Fraticelli
Fraticelli
In foglio di guardia bianco, con l'indicazione antica a penna "Carte consegnate dal Sig.r Luigi Mazzi Esecutore Testamentario del defunto Accademico Pietro Fraticelli. 9 Marzo 1869", dodici carte numerate anticamente a penna da 1 a 11; non numerata e bianca l'ultima carta.
Silvia Dardi
Elisabetta Benucci