Fascicolo
pezzo 457. Concorso del 1890. Ms.1
1889
1890
2.155 cc.
Il faldone contiene 2 pacchi legati di carte manoscritte e a stampa:
1. Luigi Cardona, "Storia naturale dell'Anima", vol. I (capitoli su Giobbe, Prometeo, Amore e Psiche, Rati e Kama, Gli amori dell'anima nella Sulamite, Socrate, Lucentina, Il concetto della Morte spiegato da Cicerone nelle Tusculane e la morte stessa di Tullio, Sogno di Scipione, Lazzaro e Gesù, Morte di Seneca, Atti dei Martiri, Pompei, Amleto, Agostino e la Madre ad Ostia, Il Caino di Byron, I sepolcri del Foscolo, Una madre, Ugo Grozio discepolo di Alberigo Gentile da San Ginesio (Marche), Faust di Goethe, L'Inno della speranza del Borghi, Messa di requiem dal Verdi al Manzoni, Aleardo Aleardi, Cose preistoriche dell'umanità, Alcune false teorie dello spiritismo);
2. Luigi Cardona, "Storia naturale dell'Anima", vol. II (capitoli III. L'anima nella ricordanza della vita passata, III. Concetto storico della vita, VI. L'anima nello intuito della vita futura, IX. Citazioni autorevoli, XI. Bibliografia della Opera, VIII. Il Bene e il Male, VII. La Scienza, IX. L'Uomo e l'Universo, IV. L'anima nella considerazione della Vita presente, I. Storia naturale della anima. Concetto e Ragione della Opera).
L'opera ms., come si legge in calce al frontespizio dell'ultimo quadernetto del vol. II, fu «riveduta dall'autore in Firenze nel 1889».
Luigi Cardona
Cardona
Luigi Maria Rezzi
Giobbe
Prometeo
Amore
Psiche
Rati
Kama
Sulamite
Socrate
Lucentina
Cicerone
Tullio
Scipione
Lazzaro
Gesù
Seneca
Amleto
Agostino
la Madre [di Agostino]
Byron
Foscolo
Ugo Grozio
Alberigo Gentile da San Ginesio (Marche)
Faust
Goethe
Borghi
Verdi
Manzoni
Aleardo Aleardi
Pompei
Ostia
Firenze
Il faldone è collocato in “Aula didattica Valentina Pollidori”, armadio 6A. Il faldone è costituito da 2 pacchi di carte manoscritte e a stampa legati con fil di spago e riunite per volume dell'opera:
vol. I: formato da 1 fascicoletto legato, e da buste numerate a matita rossa da 1 a 20 (ci sono però un 4 bis, 5 bis, 6 bis, 7 bis, 17 bis e c'è un salto dal n. 12 al n. 14);
vol. II: formato da 10 quadernetti numerati e posti all'interno di una scatola di cartone priva del coperchio.
In tutto ci sono cc. 2.155, ripartite in cc. 471 del vol. I e cc. 1.684 del vol. II (è da tener presente che le carte del vol. II sono di formato molto piccolo).
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci