Fondo
Gabriella Giacomelli (1931-2002)
1955
2002
26 pezzi
Si tratta di un patrimonio documentario attinente alla linguistica e, in particolar modo, alla dialettologia italiana, disciplina alla quale Gabriella Giacomelli, ordinaria di Dialettologia italiana nell’Università di Firenze, si dedicò con passione e rigore metodologico per molti anni. In particolare, le carte Giacomelli si articolano in tre Serie:
Serie Attività scientifica, Serie Attività didattica, Serie Corrispondenza.
La Serie Attività scientifica raccoglie appunti varii e materiali preparatori per articoli, saggi, interventi a convegni, recensioni, in particolare materiale attinente il lavoro sugli atlanti linguistici e lessicali, quali l’ALT ("Atlante Lessicale Toscano") e l’ALI ("Atlante Linguistico Italiano"). Di particolare rilevanza la sezione "Inediti".
La Serie Attività didattica conserva tutti i materiali attinenti all'attività d’insegnamento universitario, quali schede di iscrizione ai corsi universitari e schede personali degli allievi; registri delle lezioni; libretti delle attività didattiche; fogli di appunti e presentazioni di tesi di laurea e di dottorato; programmi, appunti per le lezioni, fotocopie di testi, bibliografie ed altro.
La Serie Corrispondenza, che consta di 36 lettere, documenta alcuni momenti delle principali attività del soggetto produttore: quella didattica e quella scientifica nelle diverse declinazioni (partecipazioni a convegni, pubblicazioni varie, ALT). Tra i corrispondenti si segnalano gli studiosi Giacomo Devoto, Robert Hall, Max Pfister, Rudolf Engler, Dean Jennings.
Gabriella Giacomelli
Il fondo è consultabile perché inventariato.
Il materiale è custodito nell'armadio XVIII.
Giuseppe Giari
Elisabetta Benucci