Fascicolo
fascetta 39. Lettere "T", "V" e "Z" della seconda edizione (1623) rivedute per la terza edizione del "Vocabolario" (1691)
1680
ante 1691
176 cc.
Il volume, del periodo 1680-1691, contiene le lettere "T", "V" e "Z" a stampa della seconda edizione (1623), interfogliate con giunte manoscritte per la terza edizione del "Vocabolario" (1691). Sulla prima carta, c'è una nota di mano di Alessandro Segni (Guernito): «Avverta chi copia che avanti di metter mano al copiare bisogna riordinare alcune voci e perciò il copista ne sia coll'Inn[nominato] Segni e questi pigli lo stratto dove sono notate le cose da aggiustarsi». Di varie mani ed in particolare la "T" di Alessandro Segni e la "U" e la "Z" di Vincenzio d'Ambra (Nudrito) e Anton Maria Salvini, di cui sono i verbi "toccare" e "togliere" su c. non num. Severina Parodi c'informa che, dopo il primo foglio, c'era una carta con frammento della lettera "E", voce "Etere".
Severina Parodi
Alessandro Segni
Guernito
Vincenzio d'Ambra
Nudrito
Anton Maria Salvini
Rosso Antonio Martini
Ripurgato
Il pezzo è collocato nell’Armadio 1, Sala Pale moderne.
Il volume è formato da cc. 176, numerate anticamente a penna per lettere: lettera "T" da 1 a 88 e le lettere "U" e "Z" da 1 a 88.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci