U. D. Manoscritto
Nesti, Filippo
"Lettera" di Del Papa e "Relazioni" del Perelli
ante 12 aprile 1831
12 aprile 1831
3 cc.
Il ms. contiene lo spoglio di una "Lettera" di Giuseppe Del Papa e di due "Relazioni" di Tommaso Perelli, di mano di Filippo Nesti, per il "Vocabolario", più 1 allegato. Le opere spogliate sono le seguenti:
1. "Lettera nella quale si discorre se il fuoco, e la luce sieno una cosa medesima", scritta nel 1675 a Francesco Redi da Giuseppe Del Papa, c. 401r;
2. "Relazione all'eminentissimo, e reverendissimo signor cardinal Conti sopra il regolamento delle acque delle tre provincie di Bologna, Ferrara, e Romagna" di Tommaso Perelli, c. 401v (poi continua nell'unità documentaria seguente, segnata con il n. 270, cc. 482 e 483);
3. "Relazione del dott. Tommaso Perelli sopra il lago Trasimeno", c. 402.
Segnaliamo che vi sono anche esempi da "Il cristiano istruito" e dalle "Prediche" di Paolo Segneri, dai "Discorsi" di Anton Maria Salvini, dalle "Lezioni sopra il terremoto" di Giovanni Bottari e dalle "Lettere" di Lorenzo Magalotti (Sollevato). Le voci non sono in ordine alfabetico. La prima è "concludenza" e l'ultima è "alzamento". Tutte le voci sono cassate. Si ritiene che il tratto di espunzione stia a significare che la voce era già stata trascritta in bella copia.
Nesti, Filippo
Del Papa
Perelli
Nesti
Giuseppe Del Papa
Tommaso Perelli
Francesco Redi
cardinal Conti
Paolo Segneri
Anton Maria Salvini
Giovanni Bottari
Lorenzo Magalotti
Sollevato
Severina Parodi
Si tratta di 2 cc. numerate a matita rossa da 401 a 402, più 1 allegato. La prima carta reca anche il n. 269 scritto anticamente a penna.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci