archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

U. D. Manoscritto

Autore

Pandolfini, Pandolfo

Titolo (incipit)

4.6. Indice dei libri ed altri fogli manoscritti trasportati dalla stamperia granducale in casa dell'Innominato Cosimo Gualterotto de' Bardi di Vernio

Data

22 gennaio 1714 (s.f. 1713)

Consistenza

2 cc.

Contenuto

Il titolo si trova a c. 1r: "Indice dei libri, ed altri fogli manoscritti trasportati questo medesimo soprascritto giorno dalla stamperia granducale in casa l'Innomin[at]o nostro Accademico Abbate Cosimo Gualterotto de Bardi di Vernio". L'elenco, probabilmente di mano di Pandolfo Pandolfini, consta di opere manoscritte e a stampa utili alla compilazione del quarta edizione del "Vocabolario" (1729-1738), i lavori della quale, secondo la tradizione della casa Bardi, furono ospitati per circa due anni nella casa di Cosimo Gualterotto de' Bardi (cfr. "Catalogo degli Accademici" in rete). A c. 2r, nota di mano del bidello Bernardo Rontini per la consegna di alcuni libri. Non possiamo avere conferma che nel 1714 le funzioni di bidello fossero effettivamente svolte dal Bernardo Rontini qui citato, dato che per il periodo compreso tra il 14 settembre 1705 e il 20 gennaio 1729 non è stato tenuto (o almeno non è sopravvissuto) un diario accademico. Potrebbe forse trattarsi di un parente di Giovambattista Rontini, libraio che venne nominato bidello l’8 gennaio 1642 ("Diario" del Ripieno, Cod. 24, segn. Fascetta 76, c. 28r).

Nomi

Cosimo Gualterotto de' Bardi di Vernio
Rosso Antonio Martini (Ripurgato)
Pandolfo Pandolfini
Bernardo Rontini
Giovambattista Rontini
Ripieno
Severina Parodi
Delia Ragionieri

Luoghi

Firenze
Manziana

Consultabilità

Sì.

Ordinamento

Si tratta di un bifoglio del sec. XVIII conservato all'interno di un bifoglio recente di carta velina avente funzione di guardia; a c. 1v di questo bifoglio è incollata una scheda dattiloscritta redatta da Severina Parodi. Le carte non sono numerate. La c. 2v è bianca. A c. 1r di mano di Severina Parodi: "4.6.".

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci