archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

SottoFascicolo

Titolo

Accademia, Relazioni attribuzione comandi

Data Iniziale

10 luglio 1968

Data Finale

18 gennaio 1974

Consistenza

167 cc.

Contenuto

La cartella contiene documentazione di vario genere a proposito di coloro a cui è stato affidato l’incarico di insegnante comandato presso il Centro di Studi di Filologia italiana. Qui di seguito si dà una descrizione del contenuto del materiale:
1. Inserto dal titolo: “Dott. Giovanni Papini”, con l’indicazione: “anno 1968/1969”, contenente i documenti da 2 a 41; 2. Lettera di Giovanni Nencioni a Giovanni Papini per comunicazioni riguardo al servizio presso l’Ufficio lessicografico (18 gennaio 1974), a cui si allega la bozza autografa dello stesso Nencioni; 3. Lettera di Nencioni a Piero Fiorelli riguardo alla collaborazione di Papini (9 gennaio 1974); 4. Lettera di Nencioni a Papini per la comunicazione dell’inizio del servizio presso l’Accademia (9 gennaio 1974); 5. Lettera di Nencioni alla Direzione generale per l’Istruzione secondaria di I grado e per conoscenza al Provveditore agli Studi di Firenze e alla Direzione generale delle Accademie e Biblioteche, con oggetto: “Prof. Giovanni Papini – distacco anno scolastico 1973/1974” (9 gennaio 1974); 6. Lettera del Ministero della Pubblica Istruzione al Provveditore degli Studi di Firenze e per conoscenza alla Direzione generale delle Accademie e Biblioteche, con oggetto: “Prof. Papini Giovanni, distacco anno scolastico 1973/74” (4 gennaio 1974), a cui si allega la busta; 7. Estratto del verbale del Consiglio direttivo del 5 dicembre 1973 (“Prof. Giovanni Papini”); 8. Fotocopia di un telegramma a Mario Forte (Direttore Istruzione secondaria primo grado) da parte dell’Accademia (3 dicembre 1973); 9. Bozza autografa della lettera di Giovanni Nencioni illustrata al punto seguente; 10. Lettera di Nencioni a Pierluigi Dini (Provveditore agli Studi) con oggetto: “Prof. Giovanni Papini. Richiesta di distacco” (30 novembre 1973); 15. Bozza autografa della lettera di Nencioni illustrata al punto successivo, a cui si allega una lettera del la Direzione generale per l’Istruzione secondaria di I grado al Provveditore agli Studi di Firenze e per conoscenza alla Direzione generale delle Accademie e Biblioteche con oggetto: “Prof. Giovanni Papini, proroga comando” (31 ottobre 1973) e la fotocopia di una lettera di Nencioni a Mario Forte con oggetto: “Prof. Giovanni Papini. Richiesta di distacco” (15 giugno 1973); 12. Avviso di ricevimento di una raccomandata indirizzata alla Direzione generale delle Accademie e Biblioteche (21 novembre 1973), a cui si allega una lettera di Nencioni alla Direzione generale per l’Istruzione secondaria di I grado e per conoscenza alla Direzione generale delle Accademie e Biblioteche con oggetto: “Prof. Giovanni Papini. Richiesta di distacco” (16 novembre 1973); 13. Lettera di Giovanni Nencioni a Giovanni Papini per la richiesta di alcuni dati (13 novembre 1973); 14. Avviso di ricezione di una raccomandata indirizzata al Provveditorato agli Studi di Firenze (9 luglio 1973), a cui si allega una lettera della Segreteria dell’Accademia allo stesso Provveditorato con oggetto: “Prof. Papini Giovanni” (6 luglio 1973) e la fotocopia del documento del Ministero della Pubblica Istruzione intitolato: “Note di qualifica dei professori di ruolo”, relativo alla carriera dello stesso Papini (5 luglio 1973); 15. Bozza autografa di una lettera di Nencioni a Mario Forte e per conoscenza a Oreste Lepore (Direttore generale delle Accademie e Biblioteche); 16. Lettera autografa di Giovanni Papini a Nencioni per l’invio della domanda per la richiesta del comando (11 giugno 1973), a cui si allega un’altra lettera di Papini relativamente alla richiesta per un comando presso l’Opera del Vocabolario (11 giugno 1973); 17. Lettera di Giovanni Nencioni a Oreste Lepore con oggetto: “Prof. Giovanni Papini” (15 giugno 1973); 18. Lettera di Giovanni Nencioni a Mario Forte con oggetto: “Prof. Giovanni Papini. Richiesta di distacco” (15 giugno 1973); 19. Estratto del verbale del Consiglio direttivo del 14 giugno 1973 (“Prof. Giovanni Papini – Richiesta di comando”); 20. Appunto a proposito degli studi di Giovanni Papini; 21. Lettera di De Robertis ad Alfonso Dasmi (Preside della scuola media “D. Compagni”) con oggetto: “Prof. Papini Giovanni”, relativamente alle indennità dello stesso Papini (22 novembre 1972), a cui si allega la precedente lettera del destinatario (16 novembre 1972); 22. Avviso di ricevuta della raccomandata indirizzata al Provveditorato agli Studi di Firenze (12 ottobre 1972) a cui si allega una lettera della Segreteria dell’Accademia allo stesso Provveditorato per la trasmissione di documentazione a proposito di Giovanni Papini (9 ottobre 1972), una lettera della Segreteria dell’Accademia al Preside della Scuola media “Barsanti” di Firenze trasmissione di documentazione a proposito di Giovanni Papini (9 ottobre 1972), e la fotocopia del documento del Ministero della Pubblica Istruzione intitolato: “Note di qualifica dei professori di ruolo”, relativo alla carriera dello stesso Papini (30 settembre 1972); 23. Dichiarazione del Cancelliere dell’Accademia, Sergio Ponzanelli, riguardo al comando di Giovanni Papini (24 maggio 1972); 24. Lettera di Giacomo Devoto a Silvio Peluso (Soprintendente scolastico per la Toscana) per la segnalazione di Giovanni Papini in relazione ai corsi abilitanti da lui organizzati (23 marzo 1972); 25. Fotocopia di una lettera del Provveditorato agli Studi di Firenze a Giacomo Devoto con oggetto: “Prof. Giovanni Papini”, con allegato un documento riguardante la carriera dello stesso Papini (19 maggio 1971); 26. Lettera della Direzione generale delle Accademie e Biblioteche alla Direzione generale dell’istruzione secondaria di I grado, con oggetto: “Prof. Giovanni Papini – Titolare di materie letterarie nella scuola media “Barsanti” di Firenze – Proroga comando” (10 novembre 1971); 27. Lettera del Provveditore agli Studi di Firenze a Giacomo Devoto e al Preside della scuola media “Barsanti” con oggetto: “Prof. Giovanni Papini – Comando” (3 novembre 1971); 28. Lettera di Domenico De Robertis al Preside della scuola media “Barsanti” con oggetto: “Prof. Giovanni Papini – comandato presso il Centro di Studi di Filologia italiana annesso all’Accademia della Crusca” (1 ottobre 1971); 29. Lettera di Domenico De Robertis al Provveditorato agli Studi di Firenze con oggetto: “Prof. Papini Giovanni” (18 luglio 1971), a cui si allega la precedente lettera del destinatario (12 luglio 1971); 30. Lettera di Giacomo Devoto alla Direzione generale delle Accademie e Biblioteche per il rinnovo del comando del prof. Giovanni Papini (7 giugno 1971); 31. Avviso di ricezione della raccomandata indirizzata al Provveditorato agli Studi di Firenze (12 luglio 1971), a cui si allega una lettera di Domenico De Robertis allo stesso Provveditorato relativamente alle qualifiche del prof. Papini annesse alla stessa lettera (8 luglio 1971); 32. Lettera della Direzione generale delle Accademie e Biblioteche alla Direzione generale dell’Istruzione secondaria di I grado e per conoscenza all’Accademia con oggetto: “Prof. Giovanni Papini – Titolare di materie letterarie nella scuola media “Masaccio” di S. Giovanni Valdarno – Rinnovo comando” (23 giugno 1971); 33. Lettera di Carlo Alberto Mastrelli alla Direzione generale delle Accademie e Biblioteche con oggetto: “Prof. Giovanni Papini – comando presso il Centro di studi di filologia italiana annesso all’Accademia della Crusca” (11 giugno 1971), a cui si allega una lettera di De Robertis a Devoto dal titolo: “Relazione sull’attività del Prof. Giovanni Papini, comandato presso il Centro di Studi di Filologia italiana” (4 giugno 1971) e una relazione firmata dallo stesso Giovanni Papini; 34. Fotocopia degli allegati al punto precedente; 35. Avviso di ricevimento della raccomandata indirizzata al Provveditorato agli Studi di Arezzo, a cui si allega una lettera del Cancelliere dell’Accademia allo stesso Provveditorato e la fotocopia del documento del Ministero della Pubblica Istruzione intitolato: “Note di qualifica dei professori di ruolo”, relativo alla carriera dello stesso Papini (14 settembre 1970);36, 37. Note a proposito dei lavori di Giovanni Papini; 38. Lettera di Giovanni Papini a Giacomo Devoto riguardo al rimborso spese relativo a viaggi di studio (21 maggio 1969); 39. Lettera di Francesco Pagliai all’Amministrazione delle Ferrovie dello Stato riguardo a un abbonamento ferroviario per Giovanni Papini (17 dicembre 1968); 40. Lettera della Direzione generale delle Accademie e Biblioteche alla Direzione generale dell’Istruzione secondaria di I grado e per conoscenza all’Accademia con oggetto: “Comando del prof. Giovanni Papini – titolare di materie letterarie nella scuola media ‘Masaccio’ di S. Giovanni Valdarno” (28 novembre 1968); 41. Due copie, attività didattica e scientifica di Giovanni Papini.
42. Inserto dal titolo: “Dott.ssa Crucitti”, con l’indicazione: “anno 1968/1969”, contenente i documenti da 43 a 68; 43. Lettera della Segreteria dell’Accademia al Liceo classico “T. Campanella” di Reggio Calabria con oggetto: “Prof.ssa Angelina Maria Francesca Crucitti nei D’Avanzo” per il comando di quest’ultima presso l’Accademia (25 settembre 1973), a cui si allegano le Note di qualifica della stessa Crucitti (10 settembre 1973); 44. Lettera della Segreteria dell’Accademia al Liceo classico “T. Campanella” di Reggio Calabria con oggetto: “Prof.ssa Angelina Maria Francesca Crucitti nei D’Avanzo” per il comando di quest’ultima presso l’Accademia a cui si allegano le Note di qualifica della stessa Crucitti (29 settembre 1972); 45. Breve relazione di Angelina Crucitti a proposito dello stato dei suoi lavori; 46. Dichiarazione del Cancelliere dell’Accademia, Sergio Ponzanelli, riguardo al comando di Angelina Crucitti (2 febbraio 1972); 47. Lettera della Direzione generale per l’Istruzione classica, scientifica e magistrale al Provveditore degli Studi di Reggio Calabria e per conoscenza all’Accademia e alla Direzione generale delle Accademie e Biblioteche per la conferma del ruolo di comando di Angelina Crucitti presso la stessa Accademia (25 ottobre 1971); 48. Lettera di Domenico De Robertis al Preside del Liceo classico “T. Campanella” di Reggio Calabria con oggetto: “Prof.ssa Angelina Crucitti – comandata presso il Centro di studi di filologia italiana annesso all’Accademia della Crusca” (14 ottobre 1971); 49. Avviso di ricezione di una raccomandata indirizzata a Giacomo D’Africa (Preside del Liceo classico “T. Campanella” di Reggio Calabria), a cui si allega una lettera di Domenico De Robertis allo stesso D’Africa per l’attribuzione della qualifica di "ottimo" alla Prof.ssa Angelina Crucitti (29 luglio 1971) in risposta alla precedente lettera del destinatario (20 luglio 1971); 50. Lettera della Direzione generale delle Accademie e Biblioteche alla Direzione generale dell’istruzione classica, scientifica e magistrale e per conoscenza all’Accademia con oggetto: “Prof.ssa Angelina M. F. Crucitti – Titolare di italiano e latino nel liceo classico di Reggio Calabria – Rinnovo comando” (23 giugno 1971); 51. Lettera della Direzione generale delle Accademie e Biblioteche alla’Accademia e per conoscenza alla Direzione generale dell’istruzione classica, scientifica e magistrale con oggetto: “Prof. Crucitti Angelina Maria Francesca - titolare di italiano e latino presso il liceo classico di Reggio Calabria – Comando presso il Centro di studi di filologia italiana annesso all’Accademia” (11 giugno 1971); 52. Lettera di Giacomo Devoto alla Direzione generale delle Accademie e Biblioteche per il rinnovo del comando di Angelina Crucitti presso l’Accademia (7 giugno 1971), a cui si allega una lettera di De Robertis a Devoto dal titolo: “Relazione sull’attività della Prof. Angelina M. F. Crucitti, comandata presso il Centro di Studi di Filologia Italiana” (4 giugno 1971) e una relazione della stessa Crucitti; 53. Avviso di ricezione di una raccomandata indirizzata alla Direzione generale delle Accademie e Biblioteche (8 giugno 1971), a cui si allega una lettera di Giacomo Devoto con oggetto: “Prof.ssa Angelina Maria Francesca Crucitti – Comando presso il Centro di studi di filologia italiana” (25 maggio 1971); 54. Lettera della Direzione generale delle Accademie e Biblioteche all’Accademia e per conoscenza alla Direzione generale dell’Istruzione classica, scientifica e magistrale con oggetto: “Prof.ssa Angelina Maria Francesca Crucitti – Comando presso il Centro di Filologia italiana” (29 aprile 1971); 55. Fotocopia di una lettera di Francesco Pagliai al Preside del Liceo classico “T. Campanella” di Reggio Calabria per la trasmissione dei documenti riguardanti il servizio di Angelina Crucitti presso il Centro di Studi di Filologia italiana (16 febbraio 1971); 56. Relazione di Angelina Crucitti a proposito dello stato dei suoi lavori; 57. Lettera di Giacomo Sammarco (Direzione provinciale del Tesoro di Reggio Calabria) alla Tesoreria provinciale dello Stato (sede di Reggio Calabria) e all’Accademia con oggetto: “Crucitti Angelina Maria Francesca – Ordinaria – Partita n. 06914 = CODICI: 53/909 - 442 – 409 – Commutazione in VEI”; 58. Lettera autografa di Angelina Crucitti per comunicazioni riguardo a un congedo per motivi di salute, a cui si allega una dichiarazione autografa relativamente al congedo stesso e il Certificato medico (7 settembre 1970); 59. Lettera autografa di Angelina Crucitti a Mastrelli relativamente a un congedo per malattia (7 febbraio 1970), a cui si allega il certificato medico (10 febbraio 1970); 60. Lettera della Direzione Provinciale del Tesoro di Reggio Calabria al’Ufficio stipendi della Direzione provinciale del Tesoro e per conoscenza all’Accademia e alla Presidenza del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria con oggetto: “Prof. Crucitti Angelina – Ordinaria – Partita n. 05386, trasmessa con el. n. 04402 del 1/3/69” (1 settembre 1970); 61. Lettera autografa di Angelina Crucitti riguardo a problemi di salute (7 febbraio 1970); 62. Lettera di Angelina Crucitti a Giacomo Devoto a proposito della ripresa dei lavori dopo il congedo (3 febbraio 1970); 63. Lettera di Angelina Crucitti a Giacomo Devoto riguardo a un eventuale rimborso in seguito a spese di viaggio per motivi di studio; 64. Lettera di Angelina Crucitti a Severina Parodi riguardo all’avanzamento dei suoi studi (3 febbraio 1970); 65. Lettera di Francesco Pagliai ad Angelina Crucitti per la concessione di un congedo per malattia (29 gennaio 1970), a cui si allega la richiesta autografa della stessa Crucitti (19 gennaio 1970), il certificato medico (25 dicembre 1969) e una lettera autografa nella quale essa richiede, per motivi familiari, di poter portare avanti a Reggio Calabria per un periodo il suo lavoro (19 gennaio 1970); 66. Lettera di Severina Parodi ad Angelina Crucitti per la richiesta di un resoconto sui lavori (26 gennaio 1970); 67. Lettera di Passalacqua (Ispettore generale del Ministero del Tesoro) all’Accademia per comunicazioni generali riguardo alle spese relative all’incarico di Angelina Crucitti (29 marzo 1969); 68. Lettera della Direzione generale per l’istruzione classica, scientifica e magistrale al Provveditore agli Studi di Reggio Calabria e per conoscenza al Presidente della Crusca e alla Direzione generale delle Accademie e Biblioteche con oggetto: “Prof.ssa Crucitti Angelina Maria Francesca – titolare di italiano e latino nel liceo classico di Reggio Calabria” (18 novembre 1968).
69. Inserto dal titolo: “Dott. Giuseppe Nava”, con l’indicazione: “anno 1967/68”, contenente i documenti da 70 a 86; 70. Lettera di Domenico De Robertis all’Istituto magistrale “G. Capponi” di Firenze con oggetto: “Prof. NAVA Giuseppe” (10 febbraio 1972), a cui si allega la precedente lettera del destinatario per la richiesta delle qualifiche dello stesso Nava (4 febbraio 1972); 71. Lettera di Sergio Ponzanelli al Provveditorato di Firenze con oggetto: “Prof. Giuseppe Nava” per l’invio delle note di qualifica dello stesso Nava (20 ottobre 1971); 72. Lettera del Provveditorato di Arezzo all’Accademia con oggetto: “Prof. Giuseppe Nava” per la restituzione delle note di qualifica dello stesso Nava (15 ottobre 1971); 73. Breve relazione di Giuseppe Nava sullo stato dei suoi lavori; 74. Certificato dell’ospedale chirurgico “Olga Basilewsky” di Firenze per la dimissione di Giuseppe Nava (23 gennaio 1971); 75. Certificato dell’ospedale chirurgico “Olga Basilewsky” di Firenze per il ricovero di Giuseppe Nava (13 gennaio 1971); 76. Certificato dell’ospedale chirurgico “Olga Basilewsky” di Firenze per il ricovero di Giuseppe Nava (13 ottobre 1970); 77. Certificato medico per Giuseppe Nava (23 settembre 1970); 78. Lettera al Sindaco di Barga e al Soprintendente bibliografico per la Toscana riguardo ai lavori all’edizione di Myricae da parte di Giuseppe Nava (27 febbraio 1970), a cui si allega una lettera del Sindaco di Barga al Soprintendente bibliografico per la Toscana e per conoscenza alla Direzione generale degli Archivi di Stato di Roma, al Direttore della Biblioteca Mediceo-Laurenziana e al Presidente dell’Accademia per sollecitare la restituzione dei manoscritti pascoliani al Comune di Barga (17 febbraio 1970); 79. Copia della lettera allegata al punto precedente; 80. Breve relazione di Giuseppe Nava a proposito dei suoi lavori (1970); 81. Lettera della Direzione generale delle Accademia e Biblioteche all’Accademia con oggetto: “Conferma del comando del Prof. Giuseppe Nava presso il Centro di Studi di filologia italiana, annesso all’Accademia” (25 settembre 1969); 82. Lettera per Salvatore Accardo (Direttore generale delle Accademie e Biblioteche) riguardo al rinnovo del comando di Giuseppe Nava (19 settembre 1969); 83. Lettera alla Direzione generale per l’Istruzione classica, scientifica e magistrale per il rinnovo del comando del prof. Giuseppe Nava (19 settembre 1969); 84. Lettera della Direzione generale delle Accademie e Biblioteche alla Direzione generale dell’istruzione classica, scientifica e magistrale per conoscenza all’Accademia della Crusca con oggetto: “Prof. Giuseppe Nava, ordinario di latino e storia presso l’Istituto magistrale “V. Colonna” di Arezzo”, riguardo al comando dello stesso Nava presso l’Accademia (25 luglio 1969); 85. Lettera alla Direzione generale delle Accademie e Biblioteche riguardo al comando del prof. Giuseppe Nava (30 giugno 1969); 86. Testo della lettera al Provveditorato di Arezzo per la trasmissione delle note di qualifica di Giuseppe Nava (11 luglio 1968), a cui si allega la fotocopia delle stesse note (10 luglio 1968).
87. Lettera autografa di Ghino Ghinassi a Severina Parodi per alcune rettifiche da applicare ad alcuni certificati riguardo alla sua carriera (28 giugno 1972), a cui si allega la busta, un foglio a protocollo (di cui risulta scritta solo la prima pagina) contenente la stessa rettifica autografa da parte di Ghino Ghinassi (28 giugno 1972) e la fotocopia del certificato di servizio dello stesso Ghinassi presso l’Istituto magistrale statale “V. Colonna” di Arezzo (14 giugno 1972); 88. Lettera autografa di Ghino Ghinassi a Severina Parodi per la richiesta di un certificato attestante la sua attività di comandato all’Accademia (16 giugno 1972), a cui si allega la busta, un foglietto contenente un appunto a lapis della Parodi (“664877 GHINASSI”) e la richiesta autografa dei certificati dello stesso Ghinassi (16 giugno 1972); 89. Foglio a protocollo sulla cui prima pagina risulta esserci il certificato dell’attività di Ghino Ghinassi come comandato presso il Centro di Studi di Filologia italiana per cinque anni con la qualifica di OTTIMO (19 giugno 1972).

Nomi

Giovanni Papini
Giovanni Nencioni
Piero Fiorelli
Mario Forte
Pierluigi Dini
Oreste Lepore
Alfonso Dasmi
Dino Compagni
Eugenio Barsanti
Sergio Ponzanelli
Silvio Peluso
Giacomo Devoto
Domenico De Robertis
Masaccio
Carlo Alberto Mastrelli
Francesco Pagliai
Angelina Maria Francesca Crucitti nei D’Avanzo
Tommaso Campanella
Giacomo D’Africa
Giacomo Sammarco
Passalacqua
Giuseppe Nava
Gino Capponi
Olga Basilewsky
Salvatore Accardo
Vittoria Colonna
Ghino Ghinassi
Severina Parodi
Caterina Canneti

Luoghi

Firenze
S. Giovanni Valdarno
Reggio Calabria
Barga
Toscana
Roma
Arezzo

Ordinamento

I documenti sono stati numerati a lapis, da 1 a 89, da Caterina Canneti in data 28 dicembre 2015.

Scheda a cura di

Caterina Canneti

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci