SottoFascicolo
Zannoni
24 novembre 1857
28 luglio 1865
3 cc.
La cartellina, intestata a penna "Zannoni", conserva tre schede per la compilazione del "Vocabolario", di mano di Antonio Zannoni. Le schede sono relative alle seguenti locuzioni della lettera "O":
1. occhio (mal d’), c. 1;
2. occhi asciutti (ad), c. 2;
3. occhi in molle (tener gli), c. 3.
Le locuzioni non sono in ordine alfabetico nel rispetto dell’ordine in cui sono state trovate. Ogni scheda reca la locuzione, la definizione e un esempio d'autore riportato in forma abbreviata, che è stato sciolto grazie a ricerche nella banca dati "Lessicografia della Crusca in rete", consultabile all’indirizzo http://www.lessicografia.it. Elenchiamo gli autori secondo l’ordine di comparizione nelle schede: padre Paolo Segneri e Lorenzo Lippi. Fa eccezione c. 1 che non presenta esempi, ma solo la locuzione e la definizione più una nota. In calce alle carte si nota la firma dell'autore "Zannoni" tra parentesi tonde.
Antonio Zannoni
padre Paolo Segneri
Lorenzo Lippi
La cartellina è costituita da 3 cc., che sono state numerate ora a lapis nell'angolo superiore destro con i nn. da 1 a 3. Sulle carte è presente anche una numerazione precedente a stampa rispettivamente con i nn. 399, 679 e 672.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci