U. D. Manoscritto
Michelacci, Augusto
N. 13 bis. "Congiuntiva", "cornea", "sclerotica" e "congiuntivite"
20 gennaio 1876
2 cc.
La risposta al quesito sulle voci "congiuntiva", "cornea", "sclerotica" e "congiuntivite" è esposta in forma di lettera dal medico Augusto Michelacci a un "Chiarissimo ed Egregio Professore" del quale non fa il nome (cfr. ACF, 367, "Diario" V, p. 25, seduta del 25 gennaio 1876, dove si riferisce che l'Accademico Isidoro Del Lungo interviene sulla voce "congiuntiva"). Michelacci organizza la risposta in cinque punti:
1. definizione di "congiuntiva": "tunica adnata degli antichi, è una sottil membranella pellucida, di natura muccosa, foggiata a mo' di sacco, situato fra le palpebre che tuppezza in un can la superficie anteriore del globo oculare, collegando fra di loro questi due organi, senza incepparne i movimenti".
2. denominazione di "congiuntiva": gli antichi denominavano la congiuntiva "adnata", che è voce oggi fuor d'uso perché deriva da imperfette cognizioni sulla natura delle funzioni della congiuntiva.
3. definizione di "cornea": "membrana del globo dell'occhio perfettamente trasparente situata al davanti della sclerotica, e nella medesima incassata alla maniera d'un vetro da orologio, ed avente la figura di quest'ultimo della spessezza di circa un millimetro, con una faccia anteriore convessa, una posteriore concava, di un diametro verticale di millimetri 11, e uno trasverso di millimetri 12".
4. spiegazione di “sclerotica”: "Non può assolutamente ammettersi che la congiuntiva dicesi bianco dell'occhio, che veramente è rappresentato dalla impropriamente detta cornea opaca, cioè a dire sclerotica chiamata anco da alcuni albuginea, appunto perché bianca. La sclerotica è una membrana fibrosa, densa e resistente, di color bianco perlato, di struttura quasi ligamentosa formante circa i quattro quinti posteriori del globo oculare".
5. definizione di "congiuntivite": flemmasia della congiuntiva, d'uso comune tra i medici. Si dovrebbe dire "congiuntivitide" per la sua derivazione dal genitivo di congiuntiva.
Augusto Michelacci
Isidoro Del Lungo
Firenze
Si tratta di 2 cc. non numerate.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci