U. D. Manoscritto
Merlo, Francesco
N. 99. "Eccentricità", "eccentrico", "eliminare" ed "eliminazione"
12 febbraio 1883
2 cc.
Il matematico Francesco Merlo, ancora non Accademico - sarà nominato più tardi nel 1895 - risponde ai quesiti degli Accademici della Crusca sulle voci "eccentricità", "eccentrico", "eliminare" ed "eliminazione". Merlo fa le seguenti osservazioni distinte per voce:
1. riguardo al secondo paragrafo della prima voce, "eccentricità", sarebbe da sostituire "sistema planetario" con "universo" o "mondo";
2. della voce "eccentrico" dà questa definizione: "Term[ine] dei Meccanici. Pezzo piano circolare a guisa di disco, che adoperasi nelle macchine singolarmente per cambiare il moto circolare continuo in moto rettilineo alternativo e reciprocamente; ed è così detto perché gira insieme con un asse di rotazione che non passa pel suo centro. Ed in senso più generale chiamasi con tal nome qualunque disco non circolare, che serva nelle macchine all’uso sopraddetto, anche quando l’asse di rotazione passa pel centro di figura". Segnala poi che molte macchine hanno uno o più eccentrici e che l’uso di quest’organo meccanico non è recente perché si trova già in "Le diverse artificiose macchine" di Agostino Ramelli, opera pubblicata nel 1588.
3. la voce "eliminare" in senso matematico è ben spiegata nel "Dizionario" di Niccolò Tommaseo.
4. la locuzione «"per via di eliminazione" non si dice né ben s’intende che cosa con questo modo si vorrebbe significare».
Francesco Merlo
Agostino Ramelli
Niccolò Tommaseo
Firenze
Si tratta di 2 cc. non numerate.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci