archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

U. D. Manoscritto

Autore

Merlo, Francesco

Titolo (incipit)

N. 222. "Integrabile", "integrabilità", "integrale", "integrare", "integrato" e "integrazione" (termini matematici)

Data

1899

Consistenza

10 cc.

Contenuto

Il matematico e Accademico Francesco Merlo dà le definizioni, corredate da esempi d'autore, delle voci seguenti:
1. "Integrabile": "Term[ine]dei Matematici. Che può essere integrato; detto di formula, funzione, equazione e simili". Esempi da Iacopo Riccati e Maria Gaetana Agnesi, c. 1.
2. "Integrabilità": "L'essere integrabile, Proprietà di poter essere integrato; ed è più specialmente Term[ine] delle Matematiche". e aggiunge in carattere piccolo: "Questa voce, essendo da più di un secolo molto usata dai Matematici, credo che potrebbe esser registrata nel Vocabolario, quantunque priva di esempj", c. 2.
3. "Integrale": "Term[ine] dei Matematici. Detto di funzione, formula e simili, e riferito ad altra funzione, vale Che differenziato produce quest'altra funzione". Esempi da Iacopo Riccati e Lorenzo Mascheroni. È altresì aggiunto di Calcolo; e vale Che insegna a trovare la funzione, o l'equazione, onde deriva un dato differenziale, o una data equazione contenente differenziali ovvero differenze finite o miste". Esempi da Guido Grandi, Tommaso Narducci, Iacopo Riccati e Maria Gaetana Agnesi. "Più spesso usasi in forza di Sost[antivo] masch[ile]; e vale Funzione o Formula integrale". Esempi da Iacopo Riccati e Maria Gaetana Agnesi. "Trovasi anche in forza di Sost[antivo] femm[inile]. Esempi da Iacopo Riccati e Maria Gaetana Agnesi, cc. da 3 a 6.
4. "Integrare": "Term[ine] dei Matematici. Trovare l'integrale di una funzione, o di un'equazione differenziale, ovvero di un'equazione contenente differenze finite o miste; Cercare le funzioni o l'equazioni primitive secondo i metodi del Calcolo integrale". Esempi da Guido Grandi, Iacopo Riccati, Maria Gaetana Agnesi e Lorenzo Mascheroni, c. 7.
5. "Integrato" : "Partic[ipio] pass[ato] Esempi da Iacopo Riccati e Maria Gaetana Agnesi, c. 8.
6."Integrazione": "Term[ine] dei Matematici. Esempi da Iacopo Riccati, Maria Gaetana Agnesi, Francesco Maria Zanotti e Lorenzo Mascheroni. "Term[ine] dei Matematici e dei Geometri". Esempi da Alessandro Piccolomini [che Merlo consiglia di togliere perché al tempo del Piccolomini non era stato ancora inventato il calcolo integrale] e Iacopo Riccati, cc. 9 e 10.
Sono presenti correzioni e aggiunte a penna su diverse carte. Si notano poi segni a matita sopra i testi o a lato di essi, che fanno supporre che i testi siano già stati trascritti in bella copia.

Nomi

Francesco Merlo
Iacopo Riccati
Maria Gaetana Agnesi
Lorenzo Mascheroni
Guido Grandi
Tommaso Narducci
Francesco Maria Zanotti
Alessandro Piccolomini

Ordinamento

Si tratta di 10 cc. numerate a matita blu con i nn. da 1 a 9, eccetto l'ultima che è priva di numero.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci