Serie
3. Pubblicazioni, 1907-1952
1907
1952
100 unità archivistiche
La serie contiene documentazione variamente collegata a diverse pubblicazioni di Giorgio Pasquali, sia monografiche che sotto forma di articoli su periodici specializzati e a larga diffusione. Prevalgono di gran lunga manoscritti e dattiloscritti firmati da Pasquali, quanto relative bozze manoscritte, dattiloscritte e a stampa. Talora è presente esclusivamente l’estratto, il fascicolo di periodico o il ritaglio di giornale che riporta l’articolo di Pasquali, quest’ultimo il più delle volte inviato all’autore dalla Società l’Eco della stampa. Non mancano contratti editoriali, per alcuni dei quali non è stato possibile riscontrare l’effettiva pubblicazione dell’opera a cui si riferiscono. Sono presenti anche una lettera ed una cartolina tra terzi. In rari casi le unità archivistiche sono maggiormente corpose e presentano una più vasta gamma di tipologie documentarie, comprendendo anche materiali preparatori quali appunti, schede, fotoriproduzioni di codici, stralci di testi a stampa.
Esempi di questo tipo si ritrovano nei fascicoli riguardanti le pubblicazioni su Gregorio di Nissa o sulle lettere di Platone. Altri importanti opere sono invece sottorappresentate, mentre di alcune non c’è traccia nel fondo. Tutti elementi che indicano l’esistenza di notevoli lacune nella documentazione giunta sino a noi rispetto a quella originariamente prodotta da Pasquali. In ogni caso le unità archivistiche presenti bastano a restituire l’intensa opera di saggista esplicata da Pasquali e la varietà dei suoi interessi. La stessa che ha sempre reso difficile – come è stato più volte sottolineato dai suoi «scolari» – la definizione di un’esaustiva bibliografia pasqualiana.
Per quanto concerne i manoscritti presenti, va evidenziato che accanto a manoscritti autografi di Pasquali si trovano manoscritti redatti per suo conto da altri soggetti. Anche a causa della sua difficile grafia – peraltro contestata, in forma più o meno ironica, da diversi corrispondenti – il filologo si serviva infatti di copisti, soprattutto tra i suoi giovani allievi.
Si segnala che altre unità archivistiche relative ad opere e scritti di Pasquali, editi o meno, si trovano anche nelle seguenti Serie: 6 "Conversazioni radiofoniche" (perché l’origine dei testi era legata a queste ultime attività, anche nei casi in cui hanno poi dato luogo a pubblicazioni); 4 "Scritti inediti e di dubbia attribuzione"; 2 "Università", sottoserie 2 "Docenza e attività correlate" (per gli interventi sul tema universitario, di cui non è stata rintracciata una relativa pubblicazione).
Gregorio di Nissa
Gregorius Nyssenus
Platone
Simone Lisi
Elisabetta Benucci