U. D. Manoscritto
N.I.
Spoglio delle "Dissertazioni (chirurgiche n. 3) con osservazioni" di Antonio Benevoli
ante 30 marzo 1858
1 c.
Il ms. è intestato: "Benevoli, Antonio, Dissertazioni (chirurgiche n° 3) con osservazioni ec. Fir[enze], Albizzini, 1747, in 8°" e riporta lo spoglio di detta opera più il confronto con altre opere di autori più conosciuti. Le voci, in tutto quindici, sono le seguenti:
1. Omentale
2. Inguainati
3. Bubunocele
4. Entereocele
5. Distraibile
6. Peristaltico
7. Anulo o Anuli
8. Ileo
9. Otturatore o Otturatori
10. Divulsione
11. Clemastere
12. Sfintere
13. Viscido
14. Leucoma
15. Repercussivo
Di queste quindici voci, otto ("omentale", "inguainati", "bubunocele", "entereocele", "divulsione", "clemastere, "leucoma" e "repercussivo") sono attestate solo nell'opera di Benevoli; sette voci ("distraibile", "peristaltico", "anulo o anuli", "ileo", "otturatore o otturatori", "sfintere" e "viscido") si trovano anche nelle opere di altri autori quali, ad esempio, Antonio Cocchi, Galileo Galilei, Lorenzo Magalotti (Sollevato), Francesco Redi e Antonio Vallisnieri. Inoltre, per la maggior parte delle voci è segnato l'autore dello spoglio, che qui riportiamo in ordine alfabetico: Antonio Brucalassi, Luigi Fiacchi, Filippo Nesti, Francesco Tassi e Domenico Valeriani.
Antonio Benevoli
Antonio Cocchi
Galileo Galilei
Lorenzo Magalotti (Sollevato)
Francesco Redi
Antonio Vallisnieri
Antonio Brucalassi
Luigi Fiacchi
Filippo Nesti
Francesco Tassi
Domenico Valeriani
Girolamo Accoramboni
Gualberto Panciatichi
Domenico Comparini
Firenze
Castel delle Preci, presso Spoleto
Si tratta di una carta, che è stata numerata ora a lapis con il n. 25. È presente anche una numerazione a matita rossa con il n. 22.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci