archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

U.D. Carteggio

Destinatario

Puoti, Giammaria

Titolo

8. Minuta di lettera di Giovan Battista Zannoni a Giammaria Puoti del 6 marzo 1819

Data

6 marzo 1819

Consistenza

1 c.

Contenuto

La minuta di lettera è indirizzata da Giovan Battista Zannoni, Accademico Segretario, a Giammaria Puoti, magistrato, fratello del più noto Basilio. Quest'ultimo, che sarà più tardi nel 1843 nominato Socio della Crusca, proprio a palazzo Bagnara, dove viveva con la famiglia di Giammaria, aprì "nel 1825 la celebre scuola di lingua italiana, libera e gratuita, a cui è legata la sua fama" (cfr. DBI on line, ad vocem Puoti, Basilio, consultabile all'indirizzo http://www.treccani.it/). Il testo della minuta è disposto su una colonna; a c. 13r sulla colonna di sinistra è riportato: "Napoli al Sig. Giammaria Puoti 6 Marzo 1819" e, sotto, a lapis e di mano di Francesco Pagliai: "regist[rato]" e, a lato, di mano di Severina Parodi: "c[opia] l[ettere] 44".
Zannoni riferisce a Giammaria Puoti che ha presentato agli Accademici suoi colleghi il suo "Ragionamento" e ha letto la lettera che lo accompagnava. Gli Accademici lo ringraziano del dono e della sua “disposizione” a regalare alla Crusca tutto quello che pubblicherà in futuro, ammirando in lui "uno dei più zelanti e disappassionati coltivatori del dialetto toscano".

Nomi

Giovan Battista Zannoni
Giammaria Puoti
Basilio [Puoti]
Francesco Pagliai
Severina Parodi
conte Perticari
Monti

Luoghi

palazzo Bagnara
Napoli

Ordinamento

La minuta di lettera è conservata nell'Archivio piano terra 1, armadio I, fascetta 596.
Si tratta di 1 c., che è stata numerata ora a lapis con il n. 13. Nell'angolo superiore sinistro è presente la numerazione per lettera, corrispondente al n. 8.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci