SottoFascicolo
4. Fatture, riproduzioni da riscuotere (Lessico intellettuale europeo, Istituto per la documentazione giuridica, ecc.)
23 marzo 1972
31 dicembre 1973
23 cc.
La cartella contiene:
1. Lettera di Piero Fiorelli, Direttore dell’Istituto per la documentazione giuridica del C.N.R. (Consiglio nazionale delle ricerche), a Giacomo Devoto, Presidente dell’Accademia della Crusca, datata 23 marzo 1972, per comunicare che tutte le fatture del “Vocabolario giuridico italiano” dovevano essere intestate all’Istituto per la documentazione giuridica, 1 c.
2. Lettera di Aldo Duro a Sergio Ponzanelli, cancelliere dell’Accademia della Crusca, datata 28 settembre 1972, nella quale riferisce che Tullio Gregory, Direttore del LIE (Lessico intellettuale europeo), chiede per suo tramite all’Accademia la nota delle spese incontrate per il Centro da lui diretto dall’invio dell’ultima nota a tutto il settembre 1972, 1 c.
3. Lettera dell’Ufficio Ragioneria a Domenico De Robertis, Accademico Segretario, datata 2 ottobre 1972, nella quale si chiede di precisare la data dei lavori dell’Ufficio lessicografico, 1 c.
4. Lettera dell’Ufficio Ragioneria al Direttore dell’Ufficio lessicografico della Crusca, datata 5 ottobre 1972, nella quale si informa che le fatture fino ad allora inviate si riferiscono a lavori di xerocopie, 1 c.
5. Lettera dell’Ufficio Ragioneria a Domenico De Robertis, Accademico Segretario, datata 5 ottobre 1972, nella quale si comunica che è necessario che l’Ufficio lessicografico trasmetta i dati per poter compilare le fatture di addebito al Lessico intellettuale europeo, come richiesto dal Direttore di tale Centro, 1 c.
6. Tre carte con appunti, non datate né firmate, e metà di una carta con la minuta di una lettera, della quale non sono stati identificati né il mittente né il destinatario.
7. Lettera del Direttore del Centro di ricerca per la filosofia dell’800, Istituto di Filosofia dell’Università di Genova, datata 18 dicembre 1972 a Giovanni Nencioni, Presidente dell’Accademia della Crusca, nella quale riferisce che ha ricevuto la relazione di Freya Anceschi sulle fatture già inviate e che ora trasmetterà agli Uffici di Roma per il pagamento delle stesse, 1 c.
8. Lettera di Giovanni Nencioni, Presidente dell’Accademia della Crusca, a Maria Adelaide Raschini, Direttrice del Centro di ricerca per la filosofia dell’800, Istituto di Filosofia dell’Università di Genova, con la quale la ringrazia della premura nel dar corso alle pratiche per il saldo delle fatture, 1 c.
9. Lettera dell’Ufficio ragioneria a Sergio Ponzanelli, cancelliere di Crusca, datata 5 gennaio 1973, nella quale si comunicano, elencandole, tutte le fatture ancora non pagate dal 19 febbraio 1971 al 22 dicembre 1972, 4 cc.
10. Minuta di lettera, né datata né firmata, che ha come oggetto delle fatture non pagate ancora all’Accademia della Crusca da parte dell’Istituto di documentazione giuridica,1 c.
11. Lettera del Consiglio nazionale delle ricerche all’Istituto per la documentazione giuridica, datata 24 marzo 1973, avente come oggetto la restituzione di fatture. La lettera era in origine di accompagnamento alle fatture che dovevano essere allegate, ma in data 22 settembre 2020 le fatture non sono state rinvenute.
12. Lettera dell’Ufficio ragioneria a Sergio Ponzanelli, cancelliere di Crusca, datata 30 giugno 1973, che ha come oggetto il ritardo nel pagamento di fatture dal 19 febbraio 1971 al 26 giugno 1973 da parte principalmente dell’Istituto per la documentazione giuridica, 3 cc.
13. Lettera dell’Ufficio ragioneria a Domenico De Robertis, Accademico Segretario, datata 13 dicembre 1973, che ha come oggetto il sollecito di pagamento di fatture da parte dell’Istituto per la documentazione giuridica, 1 c.
14. Lettera dell’Ufficio ragioneria a Sergio Ponzanelli, cancelliere di Crusca, datata 31 dicembre 1973, che ha come oggetto il ritardo di pagamento di fatture dal 19 febbraio 1971 al 19 dicembre 1973 da parte principalmente dell’Istituto per la documentazione giuridica, 3 cc.
Piero Fiorelli
Giacomo Devoto
Aldo Duro
Sergio Ponzanelli
Tullio Gregory
Domenico De Robertis
Freya Anceschi
Maria Adelaide Raschini
Roma
La cartella, numerata ora a lapis con il n. 4, è costituita da 23 cc. quasi tutte dattiloscritte e in piccola parte numerate.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci