SottoFascicolo
4. Studi per il nuovo Statuto e per il nuovo Regolamento dell’Accademia
28 giugno 1952
27 novembre 1969
43 cc. più 1 c. allegata
La cartella, intestata “Prof. Mastrelli, studi per il nuovo Regolamento dell’Accademia”, riguarda in realtà anche il nuovo Statuto dell'Accademia e contiene i seguenti documenti:
1. Lettera di Salvatore Accardo, Direttore generale delle Accademie e delle Biblioteche, a Giacomo Devoto, Presidente dell’Accademia della Crusca, datata 27 novembre 1969, con la quale Accardo comunica che non c’è bisogno di ulteriori atti formali, oltre al nuovo Statuto dell’Accademia pubblicato nella “Gazzetta ufficiale”, per la costituzione o il riconoscimento del “Centro di lessicografia italiana”. Rimane aperta invece la questione del personale, riguardo alla quale è stato predisposto uno schema di disegno di legge che, per la copertura finanziaria, è in attesa dell’autorizzazione del Ministero del Tesoro. Riguardo poi al finanziamento dell’Opera del Vocabolario (OVI), Accardo sottolinea che non dipende dal Ministero della Pubblica Istruzione bensì dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.).
2. Una schedina con appunti su quattro allegati (il primo è solo segnalato ma non è riportato di cosa si tratti):
a) Allegato 2. T.U. D.P.R. 10.1.1957 sull’impiego statale, 10 cc.
b) Allegato 3. Regolamento dell’Istituto del Rinascimento, 6 cc.
c) Allegato 4. Vecchio Statuto e vecchio Regolamento dell’Accademia, Legge istitutiva del “Centro di studi di filologia italiana” (S.F.I.) e Regolamento del Centro (questi ultimi due tuttora in vigore), 28 giugno 1952, 25 cc.
3. Promemoria per il prof. Mastrelli, di mano di Severina Parodi, segretaria e archivista dell’Accademia, relativo ai suoi impegni di Crusca, 1 c.
Salvatore Accardo
Giacomo Devoto
Severina Parodi
Carlo Alberto Mastrelli
Si tratta di 43 cc. quasi tutte dattiloscritte, eccetto le 2 schedine che sono manoscritte. Le carte, per la maggior parte, sono numerate per fascicolo. È presente 1 c. allegata.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci