archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

SottoFascicolo

Titolo

4. Lavoro lessicografico, Programma schede contesto, Programma Indice

Data Iniziale

20 novembre 1970

Data Finale

13 marzo 1975

Consistenza

136 cc.

Contenuto

La cartella, intestata “Lavoro lessicografico, Programma schede contesto, Programma Indice”, contiene i seguenti documenti:
1. Appunti per le schede da preparare più 4 schede di spoglio con i lemmi da "dare" a "tagliare" in ordine non alfabetico, un “Tracciato della stampa delle schede contesto” e una “Descrizione delle schede campione”, cc. 9.
2. Indicazioni per la lemmatizzazione, “Norme e avvertenze” dell’11, 12 e 13 marzo 1975 e un invito a tutti “i collaboratori a proporre eventuali aggiunte e correzioni”, cc. 14.
3. Programma dell’indice elettronico dei testi, 16 cc.
4. Omografi lessicali, 29 cc.
5. Inserto intitolato “Programma schede contesto”con all’interno:
a. “Appunti del Dr. A. Zampolli per il Comitato del giorno 20/11/70”, 21 cc.
b. “Pro memoria del Prof. Zampolli presentato alla riunione con i professori Domenico De Robertis e Aldo Duro del 16 dicembre 1970 (Appunti dettati e non riletti), 4 cc.
c. “Proposte per la composizione della scheda-contesto derivanti da spogli elettronici” del 16 febbraio 1971, 4 cc.
d. “Struttura e contenuto delle schede-contesto per l’archivio del Tesoro”, cioè del TLIO (Tesoro della lingua italiana delle origini) del 2 marzo 1971, 8 cc.
e. Schede di spoglio da “andare” a “toccherò”, 17 cc.
f. Lettera di Aldo Duro in lingua francese a Félicien de Tollenaire del 3 febbraio 1971, 3 cc. e risposta di Félicien de Tollenaire e J. B. Veerbeek ad Aldo Duro del 9 febbraio 1971, 2 cc., per un totale di 5 cc.

6. “Concordanze per forma ottenute”, “Concordanze per forma lemmatizzate”, “Opere spogliate con sistema manuale” e “Opere spogliate con sistema xerografico” con la firma di Aldo Duro, per un totale di 9 cc

Nomi

Dr. A. Zampolli
Prof. Zampolli
Domenico De Robertis
Aldo Duro
Félicien de Tollenaire
J. B. Veerbeek

Ordinamento

La cartella, numerata con il n. 4, è costituita da 136 cc., delle quali 59 cc. sono riunite insieme in un inserto a parte. Le carte, dattiloscritte, sono generalmente numerate per gruppi di carte.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci