Fascicolo
Studi per il "Vocabolario di marina" (fascetta 710)
febbraio 1898
1906
297 cc.
La busta conserva cinque fascicoli, che contengono carte manoscritte intestate anticamente "Studi pel Vocabolario di Marina". Si tratta di materiale preparatorio al suddetto vocabolario relativo a lemmi della sola lettera "A" e locuzioni da essi derivate. Il materiale è così suddiviso:
a. primo fascicolo da "aa" a "affusàre";
b. secondo fascicolo da "affustamènto" a "alodròma";
c. terzo fascicolo da "àloe" a "anemografo";
d. quarto fascicolo da "anemometro" a "appulso";
e. quinto fascicolo da "appuntadòre" a "arnuvlè".
I lemmi presentano talvolta la dichiarazione completa (la categoria grammaticale, l'etimologia, la definizione, la branca e il dialetto al quale appartengono, il sinonimo latino e/o greco, le locuzioni derivate dai lemmi), altre volte una parte di quella (la categoria grammaticale, la branca e il dialetto al quale appartengono e il rinvio a un altro lemma).
Si notano correzioni e aggiunte a matita blu e a penna nera o rossa.
Cesare Tommasini
Maria Catricalà
La busta è collocata nell'ARCHIVIO 5 (Aula LIM Valentina Pollidori), armadio 7A.
La busta è costituita da cinque fascicoli che, eccetto il primo, sono legati con uno spaghino rosso o beige. Il primo fascicolo, invece, reca solo traccia di uno spaghino che teneva riunite le carte. È presente una numerazione sia dei fascicoli che delle carte a matita blu nel seguente modo:
a. primo fascicolo da c. 1 a c. 75;
b. secondo fascicolo da c. 76 a c.144;
c. terzo fascicolo da c. 145 a c. 204;
d. quarto fascicolo da c. 205 a c. 254;
e. quinto fascicolo da c. 255 a c. 297 (bianca). Questo fascicolo presenta la numerazione originaria solo della prima carta a matita blu, quella successiva è stata assegnata a lapis al momento della schedatura dei fascicoli.
Elisabetta Benucci
Elisabetta Benucci