archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

SottoFascicolo

Titolo

"Pedina"-"Pedonare"

Data Iniziale

1920

Data Finale

27 marzo 1920

Consistenza

157 cc.

Contenuto

La cartella riunisce le schede lessicografiche dei lemmi della lettera “P” per la continuazione della quinta edizione del “Vocabolario” (1863-1923), in fase avanzata di preparazione. I lemmi analizzati sono:
1- Pedina (sono indicati anche le locuzioni e i modi di dire legati a questo lemma);
2- Pedinamento;
3- Pedinare;
4- Pedata (sono indicati anche le locuzioni e i modi di dire legati a questo lemma);
5- Pedato;
6- Pedatura;
7- Pedicciolo e Pedicciuolo;
8- Pedicello;
9- Pedicolare;
10- Pedicure;
11- Pedignone (sono indicati anche le locuzioni e i modi di dire legati a questo lemma);
12- Pediluvio;
13- Pederasta;
14- Pederastia;
15- Pedere;
16- Pedestre e talore Pedestro (sono indicati anche le locuzioni e i modi di dire legati a questo lemma);
17- Pedestremente;
18- Pedetentim;
19- Pediatra;
20- Pediatria;
21- Pediatrico;
22- Pedissequo;
23- Pedivella;
24- Pedonale;
25- Pedone (sono indicati anche le locuzioni e i modi di dire legati a questo lemma);
26- Peducciaio;
27- Peduccino;
28- Peduccio (sono indicati anche le locuzioni e i modi di dire legati a questo lemma);
29- Peduncolare;
30- Peduncolato;
31- Peduncolo;
32- Pedule;
33- Pedometro;
34- Pedotto;
35- Pedotta;
36- Pedonare.

Ordinamento

Il sottofascicolo č composto da 157 carte totali, di cui 56 bianche, riunite – a eccezione delle ultime 9 carte, siglate 1-3, 5 – all’interno di otto cartelline contrassegnate nell’ordine: 5, 1, 3, 4, 2, 6, 7 e 8. All’interno di ogni incartamento, le pagine sono numerate a lapis in alto a sinistra, rispettivamente: 1-10; 1-11; 1-4, 6, 7-8; 2, 1, 3; 1-13; 1-2; 8, 4, 2, 5-6, 8, 1, 10; 1-4, 14, 8, 11, 13, 7-8, 15, 5-6, 3-4. Sul r. di ogni cartellina sono riportate varie note a inchiostro nero e rosso, a lapis e a matita blu e rossa, relative ai lemmi analizzati nelle schede raccolte.

Scheda a cura di

Caterina Guagni

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci