archivio digitale della Crusca
  • Slide
  • Slide


Regolamento per la consultazione dell'Archivio

Livelli di accesso e autorizzazioni

Nel rispetto delle vigenti leggi sulla proprietà letteraria, l'accesso ai documenti dell'Archivio Digitale dell'Accademia della Crusca è soggetto a limiti e prevede 3 livelli diversi di autorizzazione.

1. L'utente non registrato può interrogare l'Archivio Digitale attraverso la maschera di ricerca semplice. Avrà in risposta solo la conferma della presenza o meno del dato cercato e il numero di occorrenze trovate.

2. Per accedere a informazioni ulteriori è necessario registrarsi, inserendo i propri dati anagrafici e il proprio recapito nella scheda di registrazione in linea e scegliendo un nome utente e una password. Verrà subito inviata, all'indirizzo di posta elettronica indicato, una e-mail con le istruzioni per il primo accesso al sito. Per gli accessi successivi sarà sufficiente entrare in LOGIN e inserire nome utente e password.
L'utente registrato ha diritto di accedere alla ricerca semplice e alla ricerca avanzata. Avrà in risposta l'elenco delle occorrenze trovate, divise per tipologia documentaria. Può consultare le singole schede catalografiche. Può impostare una ricerca con il carrello. Può creare uno o più portfolio dove raccogliere le schede di suo interesse. Non può visionare la scheda completa dei singoli pezzi, né accedere alle immagini e alle trascrizioni dei documenti (quando presenti).

3. Per visionare la scheda completa l’utente deve presentare richiesta di autorizzazione alla direzione dell’archivio. Nella richiesta lo studioso, oltre ai dati anagrafici, dovrà specificare un recapito, la professione, l’argomento e i motivi della ricerca. Questa richiesta, indirizzata al Presidente dell’Accademia, può essere inviata per e-mail all’indirizzo benucci@crusca.fi.it oppure in formato cartaceo (con firma) via fax (055 / 454279) o per posta all’indirizzo: Archivio dell’Accademia della Crusca, Villa Medicea di Castello, Via di Castello 46, 50141 Firenze. Verrà rilasciato un permesso valido per un periodo di tempo variabile e rinnovabile su richiesta motivata.

4. Il gruppo di lavoro dell'Archivio Digitale dell'Accademia della Crusca è a disposizione per ulteriori informazioni sul regolamento di consultazione agli indirizzi e-mail archivio@crusca.fi.it ; benucci@crusca.fi.it ; fiorelli@crusca.fi.it