Voce Meccanico nel passaggio dalla prima (1612) alla seconda impressione (1623) del Vocabolario degli Accademici della Crusca.
Meccanico (e poi meccanica) è un termine cardine della speculazione galileiana e la voce del Vocabolario relativa sarà modificata dalla prima alla seconda impressione.
Nella prima edizione la definizione di meccanico era limitata a indicare la contrapposizione tra arti nobili e liberali da una parte e arti meccaniche e vili dall'altra. Nella seconda edizione resta invariata la prima accezione, mentre per quella di meccanico riferito alle arti, vengono introdotte alcuni significativi cambiamenti: in primo luogo l'inserimento dell'aggettivo "ingegnosa" per indicare la distinzione classica tra arti nobili e arti meccaniche, a ribadire che si tratta di una classificazione artificiosa e non corrispondente alla maggiore o minore importanza delle arti stesse; ma soprattutto l'aggiunta finale con cui la meccanica assurge a livello di scienza. Questa nuova definizione, necessariamente connessa a quella di Momento e formulata con una linearità esplicativa tipica della prosa galileiana, permetterà di modificare anche altre definizioni di voci inserite nel Vocabolario: in particolare molti strumenti come, ad esempio, la taglia, la vite, la chiocciola, saranno definiti come 'strumenti meccanici' con trattazioni che diventano più specifiche e tecniche.